Giornalista d'impresa e Consulente di Comunicazione
Strategie di Comunicazione per micro e piccole imprese.
Strategie di Personal Branding per professionisti

Curo la Comunicazione di micro e piccole imprese e il Personal Branding dei professionisti per aiutarli a veicolare il loro messaggio in un mix ragionato e strategico di canali, coordinando sinergicamente online e offline, per raccontarsi, differenziarsi, costruire una solida reputazione, raggiungere e fidelizzare il loro pubblico.

Sul mio profilo Linkedin trovi il dettaglio della mia formazione e delle mie esperienze professionali: ti consiglio di dare uno sguardo, è sempre aggiornato.

A tu per tu con aziende, imprenditori e professionisti, per dare spazio a identità forti e valori chiari, esplicitare competenze e trasformare messaggi asettici in relazioni autentiche.

Sviscero valori, costruisco identità, edifico reputazioni, agevolo relazioni.

Da brava cronista, racconto le piccole e medie aziende con sincerità e trasparenza per fare emergere la loro autenticità.

Faccio parlare i professionisti, con le loro competenze e la loro esperienza.

Plasmo valori e messaggi in forma di contenuti e intreccio canali per dare vita a una narrazione unica e coerente capace di avvicinare, attrarre, coinvolgere.

Può sembrare breve il passo dalla Facoltà di Lettere classiche dell’Università di Siena al meraviglioso mondo della Comunicazione. E senza, per giunta, passare dai fasti della nobile arte dell’insegnamento, per cui – purtroppo o per fortuna – nutro profondo rispetto e nessun interesse, passione o vocazione.
La strada da percorrere è stata panoramica, tortuosa in alcuni punti; costellata di dossi e curve a gomito da affrontare con prudenza, accelerando nei brevi rettilinei; puntellata di tappe intermedie, necessarie per procedere nella giusta direzione.

Con la mia solita dose di resilienza, ho preso ciò che mi è sempre piaciuto fare e in cui eccellevo – scrivere, revisionare e correggere, organizzare e dare coerenza – e l’ho plasmato con formazione continua e bisogni del mercato. La curiosità per i nuovi media (smanettavo sul preistorico Myspace nel 2008), le tecnologie digitali, l’iscrizione all’albo dei Giornalisti Pubblicisti ha fatto il resto.

Eccomi qui, allora, al fianco di aziende, imprenditori e professionisti, per aiutarli a trovare lo spazio di cui hanno bisogno per emergere dalla massa, costruire autorevolezza e reputazione, trasformare messaggi freddi e asettici in relazioni autentiche con i loro pubblici.

A progettare per loro strategie di Comunicazione e piani di Personal Branding, sostenuta da un accurato lavoro di studio, analisi e pianificazione, temprata da un approccio innovativo e multicanale, rafforzata dalla professionalità giornalistica capace di migliorare reputazione e percezione esterna grazie alla trasparenza, condividere valore, coinvolgere il pubblico in una conversazione non più a senso unico, ma in un dialogo costante e in uno scambio reciproco.

Una selezione delle mie collaborazioni e dei progetti che ho seguito

Gli ultimi articoli che ho scritto per il blog di dsmarketing, con riflessioni e considerazioni su Giornalismo d’Impresa, Branding e Comunicazione, nate dalla mia esperienza e pratica professionale quotidiana.

Giornalismo d'Impresa - Consulenza di Comunicazione

Se vuoi scoprire, invece, la mia vena più frivola, cimentarti in letture più amene e sperimentare un connubio insolito, puoi dare un’occhiata al mio blog dedicato alla letteratura Fantasy e alle serie televisive.

Facciamo due chiacchiere? Scrivimi!