Giornalista d'impresa e Consulente di Comunicazione
Strategie di Comunicazione per micro e piccole imprese.
Strategie di Personal Branding per professionisti
Sul mio profilo Linkedin trovi il dettaglio della mia formazione e delle mie esperienze professionali: ti consiglio di dare uno sguardo, è sempre aggiornato.
A tu per tu con aziende, imprenditori e professionisti, per dare spazio a identità forti e valori chiari, esplicitare competenze e trasformare messaggi asettici in relazioni autentiche.
Sviscero valori, costruisco identità, edifico reputazioni, agevolo relazioni.
Da brava cronista, racconto le piccole e medie aziende con sincerità e trasparenza per fare emergere la loro autenticità.
Faccio parlare i professionisti, con le loro competenze e la loro esperienza.
Plasmo valori e messaggi in forma di contenuti e intreccio canali per dare vita a una narrazione unica e coerente capace di avvicinare, attrarre, coinvolgere.
Può sembrare breve il passo dalla Facoltà di Lettere classiche dell’Università di Siena al meraviglioso mondo della Comunicazione. E senza, per giunta, passare dai fasti della nobile arte dell’insegnamento, per cui – purtroppo o per fortuna – nutro profondo rispetto e nessun interesse, passione o vocazione.
La strada da percorrere è stata panoramica, tortuosa in alcuni punti; costellata di dossi e curve a gomito da affrontare con prudenza, accelerando nei brevi rettilinei; puntellata di tappe intermedie, necessarie per procedere nella giusta direzione.
Con la mia solita dose di resilienza, ho preso ciò che mi è sempre piaciuto fare e in cui eccellevo – scrivere, revisionare e correggere, organizzare e dare coerenza – e l’ho plasmato con formazione continua e bisogni del mercato. La curiosità per i nuovi media (smanettavo sul preistorico Myspace nel 2008), le tecnologie digitali, l’iscrizione all’albo dei Giornalisti Pubblicisti ha fatto il resto.
Eccomi qui, allora, al fianco di aziende, imprenditori e professionisti, per aiutarli a trovare lo spazio di cui hanno bisogno per emergere dalla massa, costruire autorevolezza e reputazione, trasformare messaggi freddi e asettici in relazioni autentiche con i loro pubblici.
A progettare per loro strategie di Comunicazione e piani di Personal Branding, sostenuta da un accurato lavoro di studio, analisi e pianificazione, temprata da un approccio innovativo e multicanale, rafforzata dalla professionalità giornalistica capace di migliorare reputazione e percezione esterna grazie alla trasparenza, condividere valore, coinvolgere il pubblico in una conversazione non più a senso unico, ma in un dialogo costante e in uno scambio reciproco.
Una selezione delle mie collaborazioni e dei progetti che ho seguito
Domus Siracusae: Comunicazione e Marketing del turismo
![Gestione ufficio stampa Collegio di Filosofia](https://www.dsmarketing.it/wp-content/uploads/2018/12/Ufficio-stampa-Collegio-di-Filosofia-dsmarketing.jpg)
Ufficio stampa per il Collegio di Filosofia
![Marketing del Turismo - Nuovo sito web Strada del Val di Noto](https://www.dsmarketing.it/wp-content/uploads/2018/12/Marketing-del-Turismo-dsmarketing.jpg)
Marketing del turismo con la Strada del Vino del Val di Noto
![Creazione sito web Rosso Amaro](https://www.dsmarketing.it/wp-content/uploads/2018/12/Creazione-sito-web-Rosso-Amaro-dsmarketing.jpg)
Creazione sito web: raccontare Rosso Amaro
![Marketing del vino Don Nuzzo 2750](https://www.dsmarketing.it/wp-content/uploads/2017/12/Marketing-del-vino-Don-Nuzzo-2750-dsmarketing.jpg)
Marketing del vino: Don Nuzzo 2750
![Pubblicizzare studio medico Chirurgia Estetica Deodato - dsmarketing](https://www.dsmarketing.it/wp-content/uploads/2017/06/Pubblicizzare-studio-medico-Chirurgia-Estetica-Deodato-dsmarketing.jpg)
Pubblicizzare studio medico: Chirurgia Estetica Deodato
![Restyling sito web Cantine Gulino](https://www.dsmarketing.it/wp-content/uploads/2016/12/Restyling-sito-web-Cantine-Gulino-dsmarketing.jpg)
Restyling del sito web: Cantine Gulino
![Un laboratorio di scrittura creativa per Caravaggio - dsmarketing](https://www.dsmarketing.it/wp-content/uploads/2016/11/Un-laboratorio-di-scrittura-creativa-per-Caravaggio-dsmarketing.jpg)
Un laboratorio di scrittura creativa per Caravaggio
![Contenuti web per Fuoriteatro - dsmarketing](https://www.dsmarketing.it/wp-content/uploads/2016/11/Contenuti-web-per-Fuoriteatro-dsmarketing.jpg)
Contenuti web per Fuoriteatro
![Gestione Social per il Fondo sociale ex Eternit - dsmarketing](https://www.dsmarketing.it/wp-content/uploads/2016/11/Gestione-Social-per-il-Fondo-sociale-ex-Eternit-dsmarketing.jpg)
Gestione Social per il Fondo sociale ex Eternit
![Creare in sito web per Amici Hospice Siracusa](https://www.dsmarketing.it/wp-content/uploads/2016/11/Creare-in-sito-web-per-Amici-Hospice-Siracusa-dsmarketing.png)
Creare un sito web per gli Amici dell’Hospice
![Giornalista freelance, dalla carta al digitale - dsmarketing](https://www.dsmarketing.it/wp-content/uploads/2016/11/Giornalista-freelance-dalla-carta-al-digitale-dsmarketing.jpg)
Giornalista freelance, dalla carta al digitale
![Addetto ufficio stampa per Progetto Dolce Verde - dsmarketing](https://www.dsmarketing.it/wp-content/uploads/2016/11/Addetto-ufficio-stampa-per-Progetto-Dolce-Verde-dsmarketing.jpg)
Addetto ufficio stampa per “Progetto Dolce Verde”
![Pubblicare un libro con Strumenti Letterari - dsmarketing](https://www.dsmarketing.it/wp-content/uploads/2016/11/Pubblicare-un-libro-con-Strumenti-Letterari-dsmarketing.jpg)
Pubblicare un libro con Strumenti Letterari
Gli ultimi articoli che ho scritto per il blog di dsmarketing, con riflessioni e considerazioni su Giornalismo d’Impresa, Branding e Comunicazione, nate dalla mia esperienza e pratica professionale quotidiana.
Giornalismo d'Impresa - Consulenza di Comunicazione
![Piccole imprese locali alla riscossa i global micro brand - dsmarketing](https://www.dsmarketing.it/wp-content/uploads/2021/04/Piccole-imprese-locali-alla-riscossa-i-global-micro-brand-dsmarketing-1024x512.jpeg)
![Sito web per aziende punto di arrivo o punto di partenza - dsmarketing](https://www.dsmarketing.it/wp-content/uploads/2021/03/Sito-web-per-aziende-punto-di-arrivo-o-punto-di-partenza-dsmarketing-1024x512.jpeg)
![Digital Trend 2021 uno sguardo al passato idee per il futuro - dsmarketing](https://www.dsmarketing.it/wp-content/uploads/2021/03/Digital-Trend-2021-uno-sguardo-al-passato-idee-per-il-futuro-dsmarketing-1024x512.jpg)
Digital Trend 2021: uno sguardo al passato, idee per il futuro
![Lavoro agile chi ha paura dello smart working - dsmarketing](https://www.dsmarketing.it/wp-content/uploads/2020/08/Lavoro-agile-chi-ha-paura-dello-smart-working-dsmarketing-1024x512.jpg)
Lavoro agile: chi ha paura dello smart working?
Se vuoi scoprire, invece, la mia vena più frivola, cimentarti in letture più amene e sperimentare un connubio insolito, puoi dare un’occhiata al mio blog dedicato alla letteratura Fantasy e alle serie televisive.