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Pubblicizzare studio medico: Chirurgia Estetica Deodato

Pubblicizzare studio medico Chirurgia Estetica Deodato - dsmarketing
La proficua collaborazione con un chirurgo estetico​ che ha puntato sul Digital Marketing e sulla qualità dei contenuti per promuovere la sua attività professionale.

Lo ammetto.

Sono andata da un Chirurgo Estetico.
Avevo un nevo congenito che, con il passare degli anni, si era pericolosamente ingrandito e diventava esteticamente sempre più brutto. 

Il dermatologo mi aveva assicurato che era del tutto innocuo – me lo portavo dietro dalla nascita – e che se avessi voluto toglierlo, avrei potuto rivolgermi a un chirurgo estetico per evitare l’antiestetica cicatrice.


E così è stato.


Un veloce passaparola tra amici e familiari, una breve ricerca sul web, un semplice contatto email. La prima visita è stata la felice e rassicurante scoperta di un professionista serio e competente, dalla grande carica umana, simpatico e preciso.


Mi ha descritto, nel dettaglio e con grande onestà, l’evoluzione e l’aspetto che avrebbe avuto la mia cicatrice mese dopo mese. Nonostante la mia fobia per i medici, sono uscita da quel primo appuntamento contenta e decisa: ero in buone mani.

Nei mesi successivi all’intervento, come da lui consigliato, mi sono sottoposta ad alcuni trattamenti LPG per migliorare l’aspetto della cicatrice e spianarne i lombi leggermente sollevati, in modo da avere un risultato ottimale.


E nei momenti di attesa dell’inizio della seduta, con il dottore trovavamo sempre l’occasione per fare due chiacchiere: già sapeva che mi occupavo di Digital Marketing e mi esponeva dubbi e perplessità sulle dinamiche del web, dato che proprio in quel periodo aveva dato incarico a un’agenzia di Catania di rifare il sito web della sua attività professionale.


La nostra collaborazione è iniziata così: da una chiacchierata informale in cui rispondevo alle sue domande, in particolare su come far crescere la sua pagina Facebook appena aperta dopo il restyling del sito web. Siamo finiti a discutere in generale di Digital Marketing e di come non solo Facebook, ma tutti gli strumenti, se accuratamente scelti e integrati all’interno di una strategia, possono concorrere a migliorare la reputazione online. Ed è così che, dopo qualche mese, ha deciso di affidarmi la gestione delle sue attività sul web, un rapporto di lavoro che continua ancora oggi con grande entusiasmo e impegno.


Chirurgia Estetica: un “mercato” con luci e ombre. Come promuovere online uno studio medico?

Come per ogni collaborazione che intraprendo, sono partita dall’analisi: del mercato e, soprattutto, del target. Chi sono i pazienti di un chirurgo estetico? 
Non nascondo che ho iniziato con qualche pregiudizio di troppo, per poi scoprire delle realtà inaspettate.

In Sicilia – l’attività professionale del dottore si concentra nella parte sud-orientale dell’isola: Siracusa, Catania e Messina – il settore della Chirurgia Estetica ha molte luci e ombre.
La domanda c’è, anche se è di gran lunga inferiore rispetto al resto d’Italia, ma la concorrenza è spietata e si gioca tutta su scontistiche, offerte, promozioni e prime visite gratuite.


Contrariamente a quello che pensavo, esiste una nicchia di persone che non cerca necessariamente il prezzo più basso e si concentra su:
– curriculum vitae del chirurgo;
– effettiva specializzazione in Chirurgia Plastica ed Estetica;
– condizioni in cui il chirurgo opera;
– qualità dei lavori eseguiti sugli altri pazienti;
– esperienze di altri pazienti.


Si tratta, soprattutto, di donne molto informate che si confrontano in rete, si scambiano opinioni ed esperienze e, prima di scegliere definitivamente il chirurgo, arrivano a consultarne tre o addirittura cinque, con un “processo d’acquisto” – concedetemi il termine – molto lungo in cui la possibilità di visionare i lavori dei chirurghi oppure le immagini del “prima e dopo” di altre pazienti rappresenta un passaggio fondamentale.

Per avere un quadro più ampio delle esigenze di questi pazienti, mi sono iscritta a diversi gruppi su Facebook e ho cominciato a consultare diversi forum online. Nonostante i miei pregiudizi rispetto a questa branca della Medicina e Chirurgia, ho scoperto che, al di là degli eccessi e della mercificazione della bellezza, è il profondo disagio psicologico la leva che spinge molte persone a intraprendere questo percorso, per ritrovare se stessi e una normalità nel rapporto con gli altri spesso compromessa dall’imbarazzo rispetto al proprio aspetto esteriore.


Pubblicizzare uno studio medico: dalla strategia alla pratica, puntando sui contenuti di qualità

Ho messo al centro della comunicazione dello studio medico e dell’attività professionale del dottore questo disagio e queste difficoltà dei pazienti, puntando su come la Chirurgia Estetica, senza gli eccessi cui siamo abituati e nei risultati il più possibile naturali, possa essere una soluzione che porta benefici concreti sul piano fisico e su quello psicologico, per recuperare fiducia, sintonia con il proprio corpo, autostima e per migliorare le relazioni con gli altri.


Ho escluso del tutto la possibilità di utilizzare sconti, promozioni e offerte che, per sua etica professionale, il dottore ha sempre rifiutato perché sviliscono la professione e, soprattutto, determinano una concorrenza al ribasso di servizi medici esponendo i potenziali pazienti anche a seri rischi per la loro salute.


Abbiamo puntato tutto sulla qualità delle informazioni per educare la target audience: a partire da un piano editoriale generale, il sito web è diventato l’hub dei nostri contenuti in cui, grazie al blog, spieghiamo, semplificando il linguaggio tecnico, le tipologie di interventi, i quadri clinici, le procedure e le tecniche chirurgiche e cerchiamo di dare risposte alle domande e ai dubbi più frequenti dei pazienti in cerca di una maggiore comprensione di questi temi. Abbiamo nutrito di queste informazioni i canali che abbiamo scelto per comunicare corredandole anche di contenuti legati al più generale concetto di salute e benessere psicofisico con consigli per migliorare la forma fisica, per una corretta alimentazione, sullo sport e sulla cura del corpo. Abbiamo cercato di smontare alcuni luoghi comuni che possono fuorviare i pazienti in nome di informazioni esatte e corrette. Abbiamo condiviso e condividiamo regolarmente immagini del “prima e dopo”, in maniera rigorosamente anonima, per spiegare nel dettaglio gli interventi e i risultati che si possono ottenere.


Il dottore è un fautore del “risultato naturale”, per cui i consigli che dà ai suoi pazienti e alle sue pazienti sono sempre orientati alla ricerca di una nuova armonia che rifugge ogni eccesso e che si costruisce sempre a partire da uno studio e da una valutazione delle specifiche caratteristiche fisiche di ogni persona.


Abbiamo scelto e scegliamo con molta cura le immagini che utilizziamo nei nostri canali e, soprattutto quando condividiamo immagini del “prima e dopo” o video degli interventi chirurgici, lo facciamo in modo che abbiano un reale valore informativo e che non abbiamo un impatto traumatico sulle persone che li guardano.
Abbiamo predisposto campagne di advertising su Facebook per aumentare l’awareness dello studio medico nelle aree geografiche di interesse e abbiamo rivendicato le schede Google My Business per migliorare il posizionamento locale; facciamo un regolare lavoro di ottimizzazione SEO sul sito web per aumentare la visibilità per ricerche di tipo informazionale.


NB: la collaborazione è ancora in corso e stiamo lavorando al restyling del sito web.

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