Il taccuino

Il blog di dsmarketing.
Parliamo di Marketing e Business Development,
di Comunicazione e Personal Branding,

di connessioni e relazioni.

Nessuna scorciatoia, metodo definitivo, ricetta infallibile per acquisire clienti. Solo consigli e spunti di riflessione che condensano lavoro, pratica quotidiana, esperienza. Perché il Marketing è cosa seria e la crescita di un business pure.

Raccontare, divulgare, coinvolgere. Analizzare, valutare, innovare. Nello spazio di pochi paragrafi virtuali, come tra le sudate pagine di un taccuino vecchio stile, condensiamo idee, consigli e considerazioni sul lavoro di ogni giorno accanto a imprenditori, aziende e professionisti. Un’inesauribile fonte di spunti utili e interessanti, che mettiamo a vostra disposizione per raccontare il bello dello straordinario mondo del business, di cui le vostre imprese e attività professionali sono protagoniste.
Digital Trend 2021 uno sguardo al passato idee per il futuro - dsmarketing

Digital Trend 2021: uno sguardo al passato, idee per il futuro

Puntuale come Cenerentola allo scoccare della mezzanotte, We Are Social e Hootsuite ci consegnano il “Digital 2021”, il report sul digitale che riassume come sono cambiate le nostre abitudini online a livello globale. Uno sguardo al recente passato per capire come le persone si muovono in Rete, e per guardare al futuro, orientare e rendere più efficace il modo in cui interagiamo con i nostri pubblici.

Leggi tutto l'articolo »
Lavoro agile chi ha paura dello smart working - dsmarketing

Lavoro agile: chi ha paura dello smart working?

Smart working, telelavoro, remote working, home working: tanti nomi per indicare modalità lavorative diverse, in molti casi percepite erroneamente come simili o interscambiabili. Una confusione in materia, che il recente lockdown conseguente all’emergenza sanitaria, con il massiccio ricorso al “lavoro agile” del personale pubblico e privato, ha solo accentuato, lasciando spazio a interpretazioni, dubbi e polemiche.
Il lavoro agile ci salverà?

Leggi tutto l'articolo »
Fase 2 sport sì ma quale scenario per le palestre - dsmarketing

Fase 2: sport sì, ma quale scenario per le palestre?

Il 9 marzo 2020 il Governo italiano ha decretato la chiusura di tutte le attività, ad eccezione di quelle essenziali, per contrastare la diffusione del contagio da Coronavirus. A subire gli effetti di questo “lockdown” imprese e attività commerciali di tutti i settori economici, compresi i centri sportivi e le palestre. Alla vigilia del 4 maggio, fatidico inizio della fase 2, le prospettive per questo tipo di attività non sono ancora del tutto chiare. Che fare, allora, di fronte a questo scenario incerto?

Leggi tutto l'articolo »
Gestione Social Network, una falsa partenza - dsmarketing

Gestione Social Network, una falsa partenza

Cosa significa “essere sui Social”?
Significa cogliere le concrete opportunità che essi ci offrono: creare connessioni, stimolare partecipazione e coinvolgimento, generare fiducia grazie alla condivisione e al dialogo. Significa anche raccontare e raccontarsi, dare agli altri la possibilità di conoscerci, di capire cosa facciamo e di fidarsi di noi, incentivare la discussione e il confronto e non limitarsi al monologo; strutturare, attraverso i contenuti, il messaggio che vogliamo diffondere per dare concretezza alla nostra comunicazione sui Social.

Leggi tutto l'articolo »
Consulenza Social Media per studi medici - dsmarketing

Consulenza Social Media per studi medici

Fare leva sulle persone, interagire con i propri utenti, fornire loro informazioni utili e preziose, rispondere alle loro richieste: usare i Social Media è più della semplice pubblicazione di un post o l’aggiornamento di una pagina Facebook. Gestire i Social Media per conto di un medico significa mettere al centro le persone, ragionare sui loro bisogni e cercare il modo più opportuno per costruire una relazione di fiducia basata su competenza, esperienza e professionalità.

Leggi tutto l'articolo »
C'è spazio per fare Snapchat Marketing in Italia - dsmarketing

C’è spazio per fare Snapchat Marketing in Italia?

Solo il tempo di uno snap, lo schiocco delle dita.
Perché l’essenza di Snapchat – Social Network che, oggi, vanta 150 milioni di utenti nel mondo – sta nell’immediatezza, nella brevità e nella fugacità degli snap: video di dieci secondi al massimo e oblio dopo ventiquattrore.
Fino a qualche tempo fa era il Social dei giovanissimi.
Oggi ci s’interroga sullo Snapchat Marketing: si può fare efficacemente Marketing (anche) con Snapchat?

Leggi tutto l'articolo »

Restiamo in contatto?

Iscriviti alla Newsletter