Creare prodotti è ottimo, ma creare relazioni è ancora meglio.

Restyling del sito web: Cantine Gulino

Restyling sito web Cantine Gulino
Il restyling del sito web delle Cantine Gulino di Siracusa.

Passeggiare tra i filari della vigna e godersi, allo stesso tempo, la fresca brezza che arriva dal mare mentre si sorseggia un calice di Nero d’Avola. Questa è l’immagine che abbiamo cercato di trasmettere quando abbiamo realizzato i contenuti per il restyling del sito web dell’azienda vinicola siracusana Cantine Gulino.

 

L’azienda esiste dalla fine del ‘700 ed è profondamente radicata nel territorio siracusano. Nero d’Avola, Moscato e Albanello i vitigni di punta, nel pieno rispetto e valorizzazione di una tradizione che non è solo antica e familiare, ma anche storica e culturale.

 

«Raccontare, attraverso il vino, un’esperienza»: ci ha accolti così Sebastiano Gulino, medico otorinolaringoiatra e produttore di vino, titolare dell’azienda, al nostro primo incontro. Era alla ricerca di nuove idee per il sito web della sua cantina, la cui storia era come un mosaico che ogni grappolo d’uva e ogni sorso di vino contribuiva a costruire.

 

Era, in effetti, giunto il momento di una revisione strutturale, grafica e, soprattutto, contenutistica del vecchio sito internet. Pur essendo lineare ed essenziale, era, infatti, povero di testi – scarni e farraginosi – e di immagini; non era aggiornato (mancava del tutto la scheda di uno degli ultimi vini prodotti in azienda, lo Chardonnay) né ottimizzato per i motori di ricerca. 

 

Ci sembrava anonimo, quando abbiamo cominciato la nostra analisi. E, chiaramente, la struttura del sito e il tipo di informazioni in esso contenute non erano più in linea con le aspirazioni, le idee e i progetti dell’azienda.

 

Da questo siamo partiti: da una delle famose cinque W che appartiene alla giornalismo: perché, abbiamo chiesto, rinnovare il sito web? Che cosa vi aspettate da questo strumento? Quali obiettivi pensate di poter raggiungere, integrandolo nella vostra strategia di marketing? Se era chiaro che le Cantine Gulino meritavano di essere raccontate in maniera diversa, puntando sul coinvolgimento e sulle emozioni, sulla storicità della cantina, sull’appeal del territorio e sul perfetto connubio tra cucina tipica e vini, era altrettanto vero che senza obiettivi chiari, tangibili e misurabili, realizzare il nuovo sito internet avrebbe significato dare un’imbellettata utile solo ad apparire più che essere.

 

Come abbiamo affrontato il restyling del sito web del cliente?

Abbiamo studiato, e molto: ricerche di mercato, dati statistici, articoli e trend di settore; in parallelo, abbiamo approfondito il linguaggio specifico e ci siamo documentata sui vitigni siciliani, di cui conoscevamo superficialmente solo il Moscato e il Nero d’Avola. Chiacchierando con il titolare e facendo ricerche, abbiamo identificato le tipologie di clienti e il loro approccio al prodotto vino, alle degustazioni e all’enogastronomia. 

 

Il nostro fedele alleato Seozoom ci ha permesso di lavorare sulla ricerca delle keyword e dei relativi volumi, analizzare il search intent e di selezionare quelle, secondo noi, meglio rispecchiavano il target d’interesse. Abbiamo, poi, progettato l’alberatura dei contenuti del sito: abbiamo scelto le immagini e abbozzato i testi delle pagine istituzionali e di quelle business; abbiamo arricchito il sito con un blog e una sezione dedicata agli abbinamenti con i vini delle Cantine Gulino. 

 

Trattandosi di un’attività locale, abbiamo verificato la sua presenza sulle mappe di Google: l’azienda esisteva già, ma la scheda era stata creata in automatico da Google. Abbiamo rivendicato, a nome dell’azienda, la scheda Google My Business e inserito tutte le informazioni e le immagini. Essendo cambiato il numero civico, abbiamo effettuato e inviato la modifica a Google, procedendo, poi, ad aggiornare anche la posizione del puntatore sulla mappa.

 

NB: da allora a oggi (2024) il sito ha subito un secondo restyling con la creazione di un e-commerce e, nel frattempo, siamo diventati consulenti Digital Marketing e Comunicazione delle Cantine Gulino di Siracusa.

 

Sito web: www.cantinegulino.it

ALTRI PROGETTI E COLLABORAZIONI

FACCIAMO DUE CHIACCHIERE?
SCRIVICI!