Il Marketing è l'arte di creare un autentico valore per il cliente

Creare un sito web per gli Amici dell’Hospice

Creare un sito web per gli Amici dell’Hospice - dsmarketing
Creare un sito web per il no profit: un aiuto agli Amici dell'Hospice di Siracusa​.

Faccio parte dell’Associazione Amici dell’Hospice di Siracusa, ormai, da qualche anno.


Mi sono avvicinata a questa particolare realtà no profit del territorio perché desideravo conoscerla più a fondo e avere la possibilità di raccontarne le tante storie da giornalista: in Italia siamo ancora molto indietro sul tema della terapia del dolore e delle cure palliative. Quando, poi, ho iniziato a frequentare i volontari sempre più assiduamente e a partecipare alle iniziative in Hospice, sono stata coinvolta anche a livello organizzativo. 


Una delle prime cose che ho proposto e fatto è stato l’acquisto di dominio e hosting per creare un sito web da donare, a titolo assolutamente gratuito, all’Associazione.


Da un punto di vista professionale, quando affianco i miei clienti nella strutturazione della loro presenza online e, quindi, nella progettazione dei loro siti web, mi coordino con l’ingegnere informatico con cui collaboro normalmente e a cui mi affido per garantire usabilità, funzionalità, velocità, ottimizzazione secondo le linee guida dei motori di ricerca. Anche quando lavoriamo con un CMS come WordPress, avvalermi di una seria professionalità tecnica permette di non intasare il sito web di plugin, cosa che lo appesantisce e rallenta e non sempre garantisce il risultato desiderato.


Nel caso degli Amici dell’Hospice Siracusa, ho deciso di creare un sito web con WordPress in maniera del tutto autonoma, mettendo a frutto le mie conoscenze teoriche e pratiche (ho creato diversi blog con WordPress, ma il primo sito internet l’ho realizzato tanti anni fa per il Museo del mare di Siracusa).


Dopo avere scelto e acquistato hosting e dominio e installato WordPress, ho definito l’obiettivo del sito web, identificato i differenti target e creato le informazioni da veicolare. Analizzando le SERP di Google ho capito la tipologia di ricerche effettuate dagli utenti e le necessità informative connesse all’assistenza dei malati nel fine vita. 

Ho anche passato in rassegna molti siti di associazioni simili per farmi un’idea della loro struttura e dei loro contenuti.

Nel medio termine, l’obiettivo è di rendere questo sito web uno strumento più efficace per le attività di Fundraising di cui l’associazione, come tante altre, ha bisogno.




www.amicihospicesiracusa.org

ALTRI PROGETTI E COLLABORAZIONI

FACCIAMO DUE CHIACCHIERE?
SCRIVICI!