Cosa facciamo

consulenza aziendale
gestione d'impresa

Tutte le imprese sono sistemi complessi, da costruire giorno dopo giorno. Da strutturare, allineare ai mercati, gestire con competenza, strategia e metodo per ottimizzare le risorse, migliorare l’organizzazione e le prestazioni complessive, accrescere la competitività e raggiungere gli obiettivi prefissati.   La strada per il successo passa anche dalla capacità del management di rifuggire dalle logiche di breve periodo per abbracciare quelle di lungo termine, assecondare la visione, creare valore per i clienti, con prodotti e servizi che ne migliorino la vita, e generare profitti sani e durevoli.   Il compito del nostro studio di consulenza è di interpretare i bisogni delle vostre imprese, sviluppare l’attitudine al cambiamento, cogliere le criticità per valorizzare i punti di forza con una gestione agile, strategica e orientata all’innovazione.
Trasformiamo la vostra intuizione in una concreta opportunità di business che abbia tutte le carte in regola per crescere.
Analizziamo gli aspetti organizzativi, funzionali, gestionali e operativi con perizie e consulenze tecniche, valutazioni e check-up amministrativi e contabili, analisi procedurali e dei sistemi di controllo interno, rispetto dei planning temporali, riordino e verifica dell’organigramma aziendale e della pianificazione e controllo dei risultati.

Vi affianchiamo nella valutazione di nuovi clienti e partner commerciali, nella disamina preventiva della solvibilità dei creditori,  per visure camerali ipo-catastali e protesti, per la tutela del Marchio e dei Brevetti.

Approfondiamo il contesto esterno in cui opera l’impresa, l’ambiente interno e gli obiettivi per pianificare le opportune e coerenti scelte operative, finanziarie, di bilancio e di business.

Affrontiamo insieme con serenità ogni adempimento fiscale, dalla corretta gestione della contabilità ordinaria e semplificata, alla elaborazione delle dichiarazioni IVA, alla redazione delle dichiarazioni dei redditi attraverso l’utilizzo di procedure operative ottimizzate, in occasione di ispezioni fiscali.
Andiamo alla ricerca di strumenti finanziari per supportare le nuove attività, favorire la crescita e lo sviluppo aziendale.

branding
marketing
comunicazione

Anche se i mercati si evolvono e gli strumenti cambiano, Marketing e Comunicazione restano processi strategici essenziali: per le aziende, che devono rafforzare l’identità e migliorare la percezione della loro immagine; per i professionisti, che devono lavorare sul Personal Branding e promuovere le loro competenze.

Perché le vostre aziende, piccole o grandi che siano, attività commerciali e professionali hanno tutte un’identità, una storia, dei valori, delle caratteristiche che le rendono uniche e le distinguono dagli altri. Con una specifica offerta di prodotti, servizi, consulenza, si affacciano su mercati popolati di potenziali fruitori, ma la voce con cui cercano di raggiungerli spesso si perde nel coro stonato, insieme a tutte le altre.

Il nostro studio professionale sviluppa strategie e piani di Marketing e Comunicazione, potenti leve con cui acquistare colore nella massa indistinta, raccontare il vostro valore e quelli che stanno dietro il vostro lavoro. Tracciano la via da percorrere per creare nuove connessioni e intrecciare relazioni con i vostri pubblici, conoscerli, comprenderli, prendervi cura dei loro bisogni e di trovare la giusta soluzione alle loro necessità. Stabilendo i canali, le modalità, gli strumenti, il momento e gli interlocutori giusti, come una linfa vitale, nutrono la vostra relazione con loro e li rendono consapevoli della vostra esistenza. Per essere scoperti, conosciuti, ricordati, considerati e, infine, al culmine del loro processo d’acquisto, scelti.

Analisi dei cambiamenti socio-economici del mercato, individuazione dei bisogni emergenti e dell’evoluzione del mercato, ricerca e valutazione della concorrenza.

Analizziamo il contesto in cui operano le vostre imprese, studiamo il pubblico, definiamo i valori, gli obiettivi e la storia aziendale. In una parola: costruiamo l’identità aziendale – il Brand – e le cuciamo addosso la strategia necessaria a far emergere i punti di forza, differenziare la proposta di valore, raggiungere il vostro pubblico e rendere il brand memorabile.

Cos’è un professionista senza una buona reputazione? Vi aiutiamo a far emergere il vostro potenziale, le vostre competenze e il vostro valore, perché diventiate la soluzione di cui le persone hanno bisogno, che i vostri potenziali clienti stanno cercando.

La vostra idea di business o la vostra attività ha bisogno di un buon sito web o di un e-commerce? Ci pensiamo noi, ma attenzione a non dimenticare che il sito web è solo un punto di partenza, il perno di una strategia che deve essere rigorosamente omnicanale, capace di integrare SEO, Content Marketing, Lead Generation, Advertising, Social Media, Email Marketing, per costruire una solida identità e trasformarla in Brand, rendere solida e coerente la vostra presenza online e offline, raggiungere i vostri pubblici.

Possono sembrare attività obsolete, ma i nuovi canali digitali hanno solo amplificato il loro potenziale comunicativo. Ci avvaliamo di giornalisti per la gestione delle relazioni con i media e
tessiamo buone relazioni con influencer dei diversi settori.

Consulta la nostra selezione di casi di studio!

consulenza del lavoro

Le persone che lavorano con voi sono risorse.

Non un peso, un costo, un insieme di problemi da risolvere.
Se così è, qualcosa non sta funzionando nel modo giusto in quel particolare ambito della vita aziendale e professionale che sono le relazioni con i dipendenti e collaboratori.

 

Fondamentali per uno sviluppo sano del vostro business.

 

Crediamo fermamente nella valorizzazione del risorse umane: l’amministrazione del personale e la corretta esecuzione degli adempimenti normativi previsti, con particolare attenzione alle specificità dei singoli settori, sono passaggi delicati per le imprese,
studi professionali, organizzazioni di ogni tipo.

 

Il nostro studio di consulenza affronta queste fondamentali dinamiche con un’analisi attenta, approfondita e scrupolosa delle fonti normative disponibili, per individuare le forme contrattuali e l’inquadramento aziendale più corretto, sfruttare al massimo le agevolazioni, gli sgravi o i benefici contributivi previsti a sostegno dell’impiego in ogni singolo caso, collocare e ricollocare in maniera efficace le risorse umane, valutare correttamente e in ogni momento il costo del personale, prevenire i conflitti lavorativi e sindacali, garantire una serena gestione dei rapporti di lavoro aziendali

Le persone sono risorse che apportano valore alle vostre organizzazioni.

Costruiamo le “tavole di rimpiazzo” per la mappatura delle risorse umane.

Trovare falle, ridurre gli sprechi per valorizzare il personale in base a competenze acquisite e produttività.

Valutiamo le tipologie contrattuali, gli inquadramenti previdenziali e retributivi, nel rispetto delle norme di settore, che meglio si adattano alle vostre organizzazioni.
Analizziamo la struttura organizzativa e le funzionalità per orientarla verso le strategie e gli obiettivi aziendali.
Lo studio e la conoscenza delle norme del settore è premessa di una gestione ottimale dei rapporti di lavoro
Vi assistiamo nella gestione delle vertenze sindacali, nella contrattazione con le rappresentanze locali, regionali e nazionali;
Che sia individuale o collettivo, ci occupiamo anche della strutturazione delle pratiche legali.

Contattaci!